Mek Pol s.r.l.

Istituto di Vigilanza

50 ANNI 1973-2023

Mek Pol s.r.l.
Via Candelo 43 – 13900 Biella
Tel. 015.403901  Fax. 015.403258  E-mail. info@mekpol.it

Pec. mekpolsrl@legalmail.it

P.IVA e Codice Fiscale: 00241700020
REA: BI – 108293
Cap. Soc.: € 120.000 i.v.

Cerca
Close this search box.

WHISTLEBLOWING

Cos’è il Whistleblowing…

Il Whistleblowing è uno strumento di prevenzione dei rischi per segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità di MEK POL SRL, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Il Whistleblowing è disciplinato dal D.Lgs. 24/2023, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937, e dalla Procedura Aziendale in materia. Il Whistleblowing è disciplinato dal D.Lgs. 24/2023, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937, e dalla Procedura Aziendale in materia.

L’oggetto delle segnalazioni

condotte illecite rilevanti 231 o violazioni del MOG 231 nonché violazioni diritto UE (v. Procedura, art. 3 co. 1).

La segnalazione interna…

  • Scritta tramite Portale Whistleblowing https://mekpol.wsbl.csami.net o tramite link disponibile sul sito internet www.mekpol.it
  • Orale mediante incontro con l’Ufficio Whistleblowing, richiesto tramite Portale

…e la segnalazione esterna

Tramite Portale ANAC. Consentita unicamente al ricorrere di specifiche condizioni:

  • assenza di canale di segnalazione interno;
  • mancato riscontro a una segnalazione interna;
  • rischio di ritorsione a seguito di segnalazione interna.

Le tutele del segnalante…

MEK POL SRL garantisce i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione. Assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

…e le responsabilità

Le tutele non sono garantite quando è accertata la responsabilità penale del segnalante per diffamazione o calunnia, nei casi di dolo o colpa grave; in tali casi alla persona segnalante o denunciante può essere irrogata una sanzione disciplinare.

…il PORTALE WHISTLEBLOWING

Il Portale Whistleblowing è il canale che MEK POL SRL mette a disposizione per effettuare segnalazioni in forma scritta, garantendo, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Il Portale Whistleblowing è raggiungibile all’indirizzo web: https://mekpol.wsbl.csami.net o tramite link disponibile sul sito internet
www.mekpol.it

Modulo informativa